Io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato (Sonetto 116).

Io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato (Sonetto 116).

Copyright Yasmine Chatila

Copyright Yasmine Chatila

Non sia mai ch’io ponga impedimenti all’unione di anime fedeli;

Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a  svanire quando l’altro s’allontana.

Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;

è la stella-guida di ogni sperduta barca, il cui valore è sconosciuto, benché nota la  distanza.

Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama;

Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio:

se questo è errore  e mi sarà provato, io non ho mai scritto,  e nessuno ha mai amato.

 

William Shakespeare

3 pensieri su “Io non ho mai scritto e nessuno ha mai amato (Sonetto 116).

  1. Coinvolgente e superba questa glorificazione di ogni forma d’Amore che, in quanto tale, esprime il più
    alto sentimento di riconoscersi nell’Altro, sempre e comunque…Dolce e delicata l’immagine che, mi piace riconoscere come un tenero vezzo di affetto tra madre e figlio in cui il mondo non può entrare..

  2. Amore è resilienza ,anche all’insulto temporale.Ma non ne sono certo come Shakespeare.Io ho scritto questo in merito:

    Parabrezza ,che tenace,
    infranto che sia
    un convento di certosini
    più non ricompone.

    senza poi contare che :

    Chi mai può comprendere
    quanto sia grande un amore
    se non colui che irrevocabilmente
    lo ha perduto ?

  3. Coinvolgente e superba questa glorificazione di ogni forma di Amore che, in quanto tale esprime il
    più alto sentimento di riconoscersi nell’altro, sempre e comunque.
    Dolce e delicata l’immagine che mi piace riconoscere come un tenero vezzo di affetto tra madre e figlio
    dove il mondo rimane fuori.

Rispondi

