Valore è ciò che spalanca.

Valore è ciò che spalanca.


Altrimenti una cosa vale la pena per cinque minuti. Allora o uno non ci pensa, oppure si dispera. Invece di cinque minuti, mettiamo cinque anni. Ma è come se uno si risvegliasse, scusate, in una cassa! Perché l’uomo, se si sente dentro dei limiti, tutto dentro dei limiti, soffoca. Mentre una azione, anche la più piccola, se è compiuta come coscienza e come amore del tutto, come obbedienza nell’istante al grande disegno del tutto, «soddisfa», satis facit. Compie.
Cesare Pavese, il più «fortunato» poeta italiano del dopoguerra – fortunato nel senso che ricevette il Premio Strega, il più ambito premio letterario italiano – scrisse sul suo diario subito dopo la premiazione: «Tornato da Roma, da un pezzo [eran poche ore]. A Roma, apoteosi. E con questo?».
Valore è ciò che ci spalanca. Anche l’azione della casalinga che asciuga il piatto, allora, diventa come un angolo aperto all’infinito; se c’è questa coscienza, uno sente la vita. Del resto Gesù l’aveva detto: «Ha un valore eterno anche una parola detta per scherzo». O, divinamente: «Anche i capelli del vostro capo sono numerati». E c’era un regista svizzero famoso che non voleva credere che potesse esserci una frase così bella nel Vangelo: «Ma è impossibile! Non c’è un uomo che possa…». È nel Vangelo, gli ho detto. Per poter vivere il valore, il «ciò-per cui-val-la-pena», bisogna quindi avere una percezione acuta e viva del tutto. Ma il senso del tutto è mistero. Noi lo chiamiamo Dio, ma l’essenza della parola Dio è assoluto mistero. Tant’è vero che tutta la teologia lo definisce in termini negativi: infinito, im-menso, in-effabile: perché non si può dire!

Luigi Giussani, L’io, il potere, le opere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.