L’amore è l’esperienza del mondo a partire da due, e non da uno.

Egon Schiele, Famiglia

Si può dire che quella sicurezza che imponevano un tempo le convenzioni sociali, l’autorità, le divisioni dovute alla ricchezza o alla povertà oggi sono riproposte proprio dai più moderni mezzi di comunicazione. Che questa operazione riesca completamente è un’altra faccenda. L’esperienza dimostra che nel rischio amoroso si finisce poi col cascare. Per fortuna. Ma questo di fatto si propone. A questa illusione la gran parte degli abitanti del libero occidente si abbandona.
Che tipo di amore si può oggi contrapporre a quello che esige un contratto, uno scambio di vantaggi? Non certo l’amore romantico fondato sulla magia dell’incontro e sulla passione cieca e inspiegabile. Ma neppure lo scetticismo che spinge a dire che il sentimento amoroso non è che illusione e camuffamento della naturale e istintiva attrazione sessuale. L’amore – questa la definizione che ne dà Alain Badiou – è l’esperienza del mondo a partire da due e non da uno. E’ il mondo visto esaminato e praticato a partire dalla differenza e non dall’identità. Un progetto che include
il desiderio sessuale, ma anche molte altre cose. Include tutte le esperienze della vita, anche i figli, il matrimonio, la famiglia. Il punto è che tutto si fa e si vive dal punto di vista della differenza, del due e non dell’uno. E sia ben chiaro, spiega il filosofo francese, la costruzione del mondo a partire dalla differenza è cosa assolutamente diversa dall’esperienza della differenza.

Ritanna Armeni, Il Foglio 7 agosto 2010

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...